Perdite di Gas

Un impianto a gas, soprattutto all'interno delle abitazioni, richiede delle verifiche periodiche, per controllare che non ci siano perdite, che potrebbero rivelarsi molto pericolose o addirittura provocare esplosioni. Premesso che di fondamentale importanza è possedere un impianto adeguato alle normative vigenti sulla sicurezza, c'è da aggiungere che ci sono alcuni strumenti di grande utilità Che possono risolvere il problema e scongiurare i suddetti pericoli. In questa guida vediamo dunque come verificare le perdite di gas in casa.

Con un impianto perfetto, è comunque possibile che si possano verificare delle perdite di gas in casa. Il campanello d'allarme che ci può mettere in agitazione, potrebbe essere il classico odore che emana appunto il gas a contatto con l'aria. In genere queste perdite si verificano sugli impianti, interessando in primo luogo le condutture, eventuali raccordi, la caldaia e la cucina. Una volta che l'odore conferma la presenza di un'effettiva perdita, la prima cosa da fare è sicuramente quella di aprire porte e finestre, facendo in modo da non far ristagnare il gas nella stanza, e nel contempo chiudere sia la chiave principale dell'impianto, che tutti i fornelli.

Se tuttavia la perdita fuoriesce da una bombola di gas GPL, non saremo in grado di sentire il suo odore, fino a quando la stanza non sarà satura, poiché il peso specifico di questo gas, lo trattiene a lungo verso il basso. Diversa è invece la perdita di gas metano, in quanto essendo molto più leggero, tende a salire immediatamente verso l'alto, dandoci quindi modo di avvertirlo tempestivamente. In entrambi i casi è opportuno richiedere l'intervento di un tecnico, il quale con l'ausilio di un'attrezzatura adeguata, sarà in grado in breve tempo di rilevare la perdita, localizzandone l'esatta posizione. Lo strumento che viene impiegato da un tecnico specializzato, si chiama nello specifico "cerca fughe". Si tratta di una bomboletta spray, contenente una sostanza simile al sapone, che va spruzzata nelle posizioni più a rischio, come ad esempio giunzioni tra raccordi e attacchi dei fornelli. Il prodotto, se la perdita esiste effettivamente, comincia a bollire, generando delle bollicine che ne facilitano la localizzazione e di conseguenza ci consente di intervenire con una riparazione adeguata. Il prodotto è tuttavia facilmente reperibile nei negozi specializzati ed ha un costo di circa 10 euro.

RUBRICHE FAI DA TE:

SPURGO TERMOSIFONI

STURARE UN LAVANDINO

PERDITE DI GAS

PERDITE DI ACQUA